Responsabile:
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Dott. Alberto Settembre
Email: settembre.alberto@comune-diamante.it
Pec: protocollodiamante@pec.it
Telefono: 0985 938021
Personale:
Competenze:
Archivio e Protocollo
• Accoglimento, ascolto delle richieste/bisogni degli utenti (attività di front office);
• Cura il buon funzionamento degli strumenti e dell'organizzazione delle attività di registrazionedi protocollo, di gestione dei documenti e dei flussi documentali;
• Organizza il sistema di gestione dei flussi, che comprende la registrazione e la classificazione deidocumenti, lo smistamento e l’assegnazione dei documenti alle unità organizzative responsabili, la costituzione e la epertoriazione dei fascicoli, l’individuazione dei responsabili della conservazione dei documenti e dei fascicoli nella fase corrente;
• Ha la tenuta e aggiornamento del manuale di gestione del protocollo informatico;
• Effettua la selezione periodica dei documenti e lo scarto o trasferimento nella separata sezione d’archivio del materiale destinato alla conservazione permanente;
• Definisce i livelli di accesso ai documenti archivistici e regolamenta le forme di consultazione interna ed esterna dell’archivio, nel rispetto della normativa sulla tutela della riservatezza dei dati personali.
Diritto allo studio e Politiche giovanili
• Gestione diretta delle iscrizioni, delle rette e dell’anagrafìca degli utenti e predisposizione modulistica e libretti informativi sul servizio, verifiche sulle dichiarazioni e sull’ISEE;
• Sostegno alla nuova genitorialità e alla struttura delle famiglie di oggi, rilevando situazioni di disagio familiare e di ritardo evolutivo e adottando le strategie adeguate;
• Redazione di statistiche per Stato, Provincia, Regione, Agenzie Educative con dati necessari a fotografare la situazione dei servizi educativi;
• Affidamento gestione del Servizio Mensa scolastica:
• Programmazione dell’assetto della Rete scolastica;
• Costruzione annuale del Piano Comunale del Diritto allo Studio;
• Rendicontazione dei Contributi regionali afferenti al Piano del Diritto allo Studio;
• Erogazione buoni libro e attuazione di ulteriori benefìci previsti dal Piano del Diritto allo Studio;
• Gestione Servizio di Trasporto Scolastico;
• Valorizzazione dell’Associazionismo Giovanile locale attraverso interventi di raccordo e di promozione delle singole attività;
• Iniziative di promozione della cittadinanza attiva;
• Atti d’intesa convenzionale con realtà associative giovanili;
• Campi estivi (atti amministrativi, pagamenti);
• Servizio civile (progettazione, atti amministrativi, pagamenti);
• Sostegno/partecipazione ad iniziative varie (contributi ad enti ed associazioni);
• Partecipazione a bandi e attività con altri partners (progettazione, monitoraggio attività, rendicontazione);
• Coordinamento Consiglio Comunale dei ragazzi.
Associazionismo/Cultura
• Gestione delle procedure di affidamento dei beni e/o dei servizi relativi alla cultura ed al turismo;
• Gestione biblioteca comunale;
• Progetti di collaborazione e rete con le varie associazioni culturali del territorio;
• Coordinamento e gestione convenzioni utilizzo sale di proprietà comunale;
• Serate culturali a tema;
• Organizzazione di eventi culturali;
• Valorizzazione dell’associazionismo culturale, mediante il sostegno di proposte, progetti e iniziative fruibili dai cittadini;
• Organizzazione di specifici eventi e serate tematiche culturali;
• Ideazione, organizzazione e gestione di iniziative e manifestazioni turistiche/culturali dell’Ente;
• Cura dei rapporti con le Associazioni cittadine e con gli operatori del settore.
Sport e Turismo, Spettacolo e Cultura
• Attività diretta per la promozione dello Sport, di eventi sportivi, di programmi in coerenza con gli obiettivi del servizio;
• Attività di supporto e sostegno alle manifestazioni ed eventi sportivi promosse dalle Società Sportive Cittadine, attraverso azioni di coordinamento, di compartecipazione organizzativa e di patrocinio;
• Ideazione e realizzazione di interventi nel campo dello Spettacolo e della Cultura;
• Attività volte alla valorizzazione degli attrattori turistici del territorio.
Servizi Demografici - Anagrafe, Stato Civile, Statistica, Elettorale
• Archiviazione, conservazione e aggiornamento in relazione a tutti gli atti concernenti eventi di stato civile, quali nascita (adozioni, riconoscimenti, etc), matrimoni (sentenze straniere, divorzi, etc.) morte (cremazioni, affidamento ceneri, trasporto salme all’estero, etc.), cittadinanza (giuramenti, attestazioni di acquisto e perdita, etc.);
• Trasmissione e verifica della veridicità dei dati contenuti nelle autocertificazioni;
• Rilascia i certificati di stato civile e copie conformi;
• Indagini demografiche di flusso e di bilancio sia mensili che annuali;
• Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali per la disciplina dell’elettorato attivo;
• Tenuta ed aggiornamento Albo scrutatori e Presidenti di seggio;
• Gestione e cura di tutti gli adempimenti previsti dalla legge in occasione delle Elezioni Amministrative comunali e regionali, Politiche, Europee e delle consultazioni Referendarie, curando altresì la propaganda elettorale e fornendo assistenza ai seggi elettorali;
• E’ responsabile dell’aggiornamento della toponomastica e dello stradario;
• Svolge le funzioni di ufficio comunale di statistica, provvedendo alle rilevazioni statistiche e campionarie richieste dall'ISTAT;
• Svolge attività di informazione per gli stranieri, istruendo le relative pratiche in rapporto con la questura e con la Prefettura per il conseguimento della cittadinanza;
• Collaborazione con altre Istituzioni per la diffusione di informazioni statistiche territoriali;
Commercio ed artigianato e Suap
• Gestione procedimenti di comnetenza del SUAP;
• Relazioni con le Associazioni di Categoria e con le Organizzazioni Economiche;
• Tavoli di concertazione in materia di sviluppo economico locale;
• Patrocini e contributi a fini promozionali per manifestazioni a carattere economico e/o valorizzazione del territorio;
• Monitoraggio attività finanziate;
• Ricerca, elaborazione e analisi dei dati economici locali;
• Iniziative di promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche locali e del territorio.
Commercio su area privata
• Redazione/aggiomamento regolamenti per le diverse attività;
• Gestione di tutte le attività di commercio;
• Gestione edicole;
• Gestione attività artigianali di produzione beni e servizi;
• Gestione dei pubblici esercizi, circoli privati, strutture ricettive;
• Gestione distributori di carburanti;
• Gestioni attività di P.S: sale giochi, locali di pubblico spettacolo, piscine, vendita oggetti antichi o usati, agenzie d'affari, etc;
• Agenzie di viaggi;
• Farmacie (per quanto non di competenza ASL);
• Istruttoria ed invio all'ASL delle notifiche sanitarie per tutte le attività che trattano prodotti alimentari;
• Gestione delle procedure in merito alle attività agriturismo;
• Gestione delle procedure relative alle attività commerciali svolte da imprenditori agricoli.
Servizi a supporto della Segreteria Generale
• Attività di supporto al Segretario Generale;
• Predisposizioni determinazioni e deliberazioni di competenza del Segretario Generale;
• Predisposizione lettere interne ed esterne;
• Protocollazione corrispondenza del Segretario Generale e sua gestione e/o archiviazione;
• Predisposizione convocazioni riunioni;
• Supporto alla predisposizione bozze di regolamenti da modificare;
• Attività di sostegno alla programmazione ed attuazione del controllo di gestione, intesa quale procedura diretta a verificare lo stato di attuazione ed il raggiungimento degli obiettivi programmati;
• Studi a supporto degli organi amministrativi;
• Supporto Nucleo di Valutazione;
• Attività di supporto al Presidente del Consiglio Comunale;
• Attività di supporto ai gruppi consiliari;
• Convocazione e verbalizzazione delle riunioni della conferenza dei capigruppo;
• Convocazione e verbalizzazione delle riunioni della Commissioni consiliari;
• Predisposizione dei verbali dei Consigli Comunali, correzione e deposito per la successiva approvazione consiliare;
• Supporto alla predisposizione dell'ordine del giorno, alla pubblicazione e all'archiviazione delle deliberazioni del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale;
• Tenuta dei registri e dei brogliacci relativi all'attività deliberativa dell'Ente;
• Predisposizione delle determinazioni e deliberazioni per dare corso alla pubblicazione;
• Tiene i rapporti con Ufficio del Registro, con la Conservatoria dei Registri Immobiliari, etc.;
• Ha rapporti e si fa carico delle comunicazioni obbligatorie con l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione);
• Il servizio predispone, infine, la stipula e la conservazione di contratti e convenzioni in genere;
• Cura la repertoriazione e la registrazione dei contratti;
• Cura le operazioni fiscali inerenti l’attività contrattuale.
Comunicazione Istituzionale e attività di rappresentanza dell’Ente
• Il Servizio svolge in generale funzioni di supporto agli organi politici e ai vertici operativi dell’Ente curando la comunicazione istituzionale e la promozione delle attività programmate, facilitando, poi, i rapporti esterni con i cittadini, con le organizzazioni politiche, sociali, economiche, culturali e con gli organi di informazione;
• Promozione e coordinamento delle attività finalizzate a consentire al Sindaco di esercitare le proprie funzioni nei rapporti con i cittadini, con gli organi comunali e con le altre istituzioni pubbliche;
• Curare l’organizzazione delle cerimonie e delle manifestazioni di natura istituzionale ove sia richiesta la presenza del Sindaco o di altro amministratore da lui designato.
Servizi sociali
• Erogazione interventi di Servizio Sociale (servizio sociale individuale, di gruppo, di comunità);
• Sequela minori affidati dal Tribunale per i minori;
• Sequela soggetti sottoposti a misure alternative alla detenzione, su disposizione del Tribunale ordinario;
• Erogazione benefici economici in favore di soggetti svantaggiati;
• Attivazione di servizi sostitutivi dell’assistenza economica;
• Gestione pratiche per erogazione benefici regionali (bonus canone locazione, assegno di maternità, ecc.);
• Convenzioni;
• Progettazioni di settore per l’attivazione di servizi territoriali;
• Assistenza agli anziani:
• Integrazione rette ricovero anziani;
• Assistenza ai disabili: trasporti;
• Assistenza economica: erogazione contributi;
• Inserimenti lavorativi: azioni di sostegno agli inserimenti lavorativi temporanei (tirocini);
• Attività di prevenzione e riduzione del danno: ascolto professionale;
• Gestione e controllo del Piano sociale di Zona;
• Gestione del tavolo permanente sul sociale;
• Attività di contrasto e prevenzione delle dipendenze.
Trasparenza
• Pubblicazioni sezione trasparenza
• Supporta il Segretario Generale nelle funzioni di Responsabile dell’Anticorruzione e della Trasparenza.
Servizi Generali/URP
• Informazioni sull'ubicazione degli uffici e sugli orari di apertura degli uffici e servizi comunali;
• Gestione del centralino;
• Apertura e chiusura del Palazzo comunale;
• Accoglimento, ascolto delle richieste/bisogni degli utenti (attività di front office);
• L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è al servizio della cittadinanza per qualsiasi problematica inerente le attività dell’Ente attuando il principio della trasparenza amministrativa e garantendo il diritto di accesso alla documentazione;
• L’Ufficio promuove e realizza le iniziative rivolte all'utenza finalizzate ad assicurare la conoscenza delle attività e dei programmi dell'Amministrazione Comunale, dell'organizzazione della struttura comunale, dei servizi erogati, dei diritti del cittadino;
• Collegato all’URP è il Centralino che svolge anch’esso funzioni di front-office nei confronti dell’utenza smistando le chiamate in arrivo agli uffici preposti e ai singoli funzionari referenti per le relative problematiche.
Per tutti i servici suindicati:
• Liquidazioni e pagamenti derivanti dal riconoscimento debiti fuori bilancio autorizzati e disposti dal Consiglio Comunale;
• procedimenti amministrativi, atti di impegno e liquidazione spese
• predispone tutti gli atti e cura adempimenti relativi a procedure di gara, aperte, ristrette, negoziate nel settore di competenza
Pec: protocollodiamante@pec.it
Telefono: 0985 81398
Data ultimo aggiornamento: 11/11/2025 11:50