Settore 6 - Polizia Municipale, Viabilità, Protezione Civile, Canone Unico, Notifiche (dal 30/09/2025)

Responsabile:

Indirizzo: Via Adolfo de Luna,28 87023 Diamante (CS)

Personale:

Competenze:

Ufficio Notifiche
• Notificazione degli atti di competenza del Comune;

Contravvenzioni
• Ufficio verbali:
■ gestione verbali per violazioni CdS e inosservanza regolamenti e ordinanze comunali;
■ invio documenti di circolazione ritirati agli uffici competenti; — notifiche ordinanze relative al CdS emessi dagli uffici competenti (quali sospensione/revoca patenti, confische, etc.); 
• Gestione contenzioso innanzi al GdP di Scalea / Paola e Prefettura del Cosenza;

Viabilità
• Espletamento delle funzioni attribuite al servizio di polizia stradale per la parte di competenza degli ufficiali ed agenti di polizia municipale:
• prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale;
• rilevazione degli incidenti stradali;
• predisposizione ed esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico, con particolare riguardo in prossimità dei plessi scolastici;
• Tutela e controllo dell’uso della strada, eventuale segnalazione danneggiamenti e/o criticità per la viabilità;
• Ordinanze e provvedimenti in materia di circolazione stradale;
• Ordinanze per la viabilità;
• Notifìche Ordinanze;
• Rilascio autorizzazioni, nullaosta e/o viabilistici, quali posa specchi parabolici, accessi carrai, insegne etc..
• rilascio permessi per disabili;
• Permessi di circolazione e/o sosta;
• Gestione servizio di rilevazione automatica della velocità; 
• Gestione ZTL e controlli automatici attraverso varchi;
• Rilascio Pass ZTL.

Viabilità/Segnaletica e Manutenzioni
• Valutazione necessità e programmazione nuovi interventi anche mediante stima economica; 
• Interventi di messa in sicurezza (posa cartelli e transenne);
• Sopralluoghi, valutazione economica e relazione tecniche a supporto ufficio legale;
• CTU;
• Monitoraggio del livello di sicurezza delle arterie comunali.


Polizia giudiziaria e di Pubblica Sicurezza - Vigilanza - Randagismo
• Attività di vigilanza, accertamento violazioni, istruttoria conseguente, segnalazione ad altri organi in materia di edilizia;
• Attività di vigilanza, accertamento violazioni, istruttoria conseguente, segnalazione ad altri organi in materia di gestione dei rifiuti urbani (vigilanza ambientale);
• Gestione fermi, sequestri e confische;
• Attività di polizia giudiziaria propria (repressione reati in genere, indagini su notizie acquisite) o delegata (esecuzione atti, indagini su incarico della Magistratura, notificazioni atti di P.G.).
• Gestione accertamenti anagrafici o per altri enti:
• verifica di residenza e irreperibilità;
• verifiche economiche e/o di residenza per conto di altri Enti Pubblici e Forze dell’Ordine;
• Controllo attività normate dal Testo Unico Leggi PS (per la parte di competenza comunale).
• Vigilanza e controllo rispetto della normativa statale regionale e comunale in materia di tutela dell’ambiente dall’inquinamento;
• Gestione e affidamento servizio di custodia sanitaria, temporanea e definitiva dei cani catturati.


Videosorveglianza
   ■ Utilizzo e gestione del sistema di videosorveglianza comunale.
   ■ Progettazione nuovi impianti o estensioni di quelli esistenti;
   ■ Gestione del sistema esistente con interventi di manutenzione;
   ■ Assistenza alle FF. 00. per il prelievo e l’analisi delle informazioni; 
   ■ Attività tecniche straordinarie presso le sedi delle FF.OO.


Procedure di selezione
• Gestione amministrativa iter concorsuali demandati dal Regolamenti vigenti nell’Ente;


Protezione civile
• Attività dirette allo studio ed alla determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi ed alla individuazione delle zone del territorio soggette ai rischi stessi:
   a. pianificazione degli scenari;
   b. pianificazione delle situazioni di emergenza; 
   c. pianificazione delle azioni;
   d. pianificazione delle risorse;
• Tutela pubblica incolumità;
• Ricezione delle comunicazioni di allerta, assicurando a tal fine pronta reperibilità, ed attivazione delle conseguenti procedure;
• Redazione di apposite convenzioni regolanti il rapporto tra il Comune e gli enti interessati nella gestione delle emergenze (associazioni di volontariato, ASL ed enti del SSN, Forze dell’Ordine etc.) compresi protocolli di intesa e accordi per la gestione di emergenze a carattere intercomunale;
• Predisposizione, aggiornamento e verifiche operative del Piano Comunale di Protezione Civile ed in generale dei piani e programmi comunali previsti dalla legge in materia di protezione civile, nonché di studi previsionali e preventivi dei rischi incidenti sul territorio comunale, anche attraverso la stipula di convenzioni con enti pubblici e/o collaborazioni professionali ad elevato contenuto tecnico;
• Elaborazione e realizzazione di appositi strumenti informativi per la popolazione in relazione ai rischi presenti sul territorio ed alle misure di difesa degli stessi, oltre al mantenimento delle relazioni informative con i competenti organi nazionali, regionali e provinciali;
• Attività volte ad evitare o ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi di cui all’articolo 2 della Legge 225/1992 anche sulla base delle conoscenze acquisite per effetto delle attività di previsione:
   a. interventi di manutenzione generici e arginature;
   b. formazione del personale comunale e di altri soggetti interessati;
   c. formazione e gestione del Gruppo comunale volontari Protezione civile e dei volontari facenti parte del sistema Protezione Civile; 
   d. gestione emergenze simulate (esercitazioni);
   e. informazione a studenti e cittadini sull’attività di protezione civile;
• Coordinamento delle attività svolte dalle organizzazione di volontariato di Protezione Civile di cui al D.P.R. 8 febbraio 2001, n. 194 operanti sul territorio comunale anche attraverso la stipula di specifiche convenzioni; a tal fine il servizio promuove, anche attraverso erogazione di contributi, le iniziative intraprese dalle Organizzazioni di Volontariato per la prevenzione dei fenomeni calamitosi e per la tutela delle popolazioni, nonché le iniziative di formazione e informazione nei confronti del Volontariato;
• Attuazione degli interventi diretti ad assicurare alle popolazioni colpite dagli eventi di cui all'articolo 2 citato ogni forma di prima assistenza:
   a. la collaborazione e supporto al Sindaco ed al Centro Operativo Comunale per la gestione delle emergenze;
   b. gestione Unità di crisi;
   c. gestione emergenze reali;
   d. attivazione Centro Operativo Comunale;
   e. la pronta reperibilità del personale addetto al servizio;
   f. funzioni di Supporto al Metodo di Intervento;
   g. l'apertura continuativa dell'ufficio durante le fasi di emergenza;
   h. rapporti con Enti ed Istituzioni facenti parte il Sistema Provincia Regione Stato; 
   i. l’attivazione delle procedure contenute nel Piano Comunale di Protezione Civile;
• Individuazione dei referenti di protezione da comunicare alla centrale operativa coincidenti con il responsabile del settore lavori pubblici e Ambiente.

Gestione occupazioni permanenti di suolo pubblico
• Rilascio e gestione delle autorizzazioni di occupazione suolo pubblico:
   a) passo carrabile;
   b) occupazioni permanenti del sottosuolo e soprassuolo stradale con condutture, cavi, tubazioni, impianti in genere ed altri manufatti destinati a servizio pubblico;
   c) occupazioni del suolo pubblico effettuate con indicazioni segnaletiche (frecce di indicazione, oppure preavvisi di indicazione);
   d) occupazioni del suolo pubblico realizzate tramite impianti pubblicitari;
   e) altre occupazioni del suolo pubblico eseguite con strutture fisse (gradini di accesso a fabbricati, scale, chioschi, altre strutture permanentemente infisse al suolo ed a servizio di un edifìcio o attività);
• Riscossione Canone Unico per le fattispecie di competenza.


Gestione occupazioni temporanee di suolo pubblico
• occupazioni del suolo pubblico effettuate con tende, ombrelloni, fioriere, tavolini, sedie, esposizione di merce, altre strutture comunque connesse ad esercizio commerciale o di somministrazione;
• occupazioni del suolo pubblico con tavolini e sedie per raccolta firme ad opera di associazioni, onlus ed altre organizzazioni no-profit, da disporsi in spazi già precedentemente stabiliti a priori; 
• occupazioni di suolo pubblico con tavolini, sedie o altre strutture eseguite da soggetti vari(comprese le associazioni) non rientranti in quelle del punto precedente;
• occupazioni di suolo pubblico effettuate con scale aree e mezzi per traslochi e/o trasporti(occupazioni che comunque non alterano il suolo stradale);
• occupazioni di suolo pubblico effettuate con ponteggi e strutture di cantiere relative a lavori, noncomportanti alterazione della struttura stradale;
• occupazioni di suolo pubblico con strutture di vendita su area pubblica in occasione di mercati efiere (per posti vacanti);
• occupazioni di suolo pubblico effettuate con installazione di attrazioni, giochi, o divertimentidello spettacolo viaggiante;
• occupazioni di suolo pubblico generate da alterazioni stradali per allacciamento a serviziopubblico (ENEL, Telecom, acqua, gas, fognatura) e comunque a servizio del cantiere finalizzato all'allacciamento;
• occupazioni di suolo pubblico generate da alterazioni stradali necessarie per la riparazione urgente di reti o altri impianti di servizio pubblico (ENEL, Telecom, acqua, gas, fognatura) e comunque a servizio del cantiere finalizzato alla riparazione. 9. altri tipi di alterazione stradale che occupano il suolo pubblico;
• occupazioni di suolo pubblico effettuate da veicoli di lavoro (in genere autoveicoli ad uso speciale o trasporto specifico) quando questi non sono in uno dei momenti della circolazione regolare, quali autocisterne per trasporto carburanti durante il rifornimento, autospurghi in attività, scale aeree, ecc.;
• occupazioni di suolo pubblico in occasione di manifestazioni di qualsiasi tipo.


Attività commerciali su area pubblica
• Gestione dei mercati e delle aree mercatali;
• Aggiornamento dei regolamenti;
• Controllo attività nomiate dal Testo Unico Leggi PS (per la parte di competenza comunale);
• Redazione, per la Giunta Comunale, delle proposte di deliberazione, relazioni ed allegati riferiti agli argomenti di competenza del Settore;
• Redazione, per il Consiglio Comunale, delle proposte di deliberazione e relativi allegati;
• Gestione del Procedimento Unico:
    o Front-office, attività di preistruttoria, verifica/servizio di controllo preventivo per la consegna dell’istanza e degli elaborati, documenti o autocertificazioni, protocollo;
• Coordinamento enti terzi/uffici coinvolti nel procedimento unico ed attività di consulenza;
• Aggiornamento banca dati;
• Gestione delle attività relative alle richieste di Accesso formale agli atti, ai sensi dell’articolo 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241;

Servizio Pubblicità e Pubbliche affissioni
• Gestione del Servizio Pubblicità e Pubbliche affissioni e relative autorizzazioni/concessioni; 
• Riscossione Canone Unico per le fattispecie di competenza.


Polizia Commerciale
• Vigilanza sulle attività commerciali e non commerciali; 
• Vigilanza delle fiere e mercati;
• Segnalazione irregolarità ad altre forze di polizia.

Per tutti i servici suindicati
• Liquidazioni e pagamenti derivanti dal riconoscimento debiti fuori bilancio autorizzati e disposti dal Consiglio Comunale;
• procedimenti amministrativi, atti di impegno e liquidazione spese
• predispone tutti gli atti e cura adempimenti relativi a procedure di gara, aperte, ristrette, negoziate nel settore di competenza

Email: poliziamunicipale.diamante@gmail.com
Pec: protocollodiamante@pec.it
Telefono: 098581398

Data ultimo aggiornamento: 11/11/2025 13:05

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