Responsabile:
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Ing. Luigina Maradei
Email: maradei.luigina@comune-diamante.it
Pec: protocollodiamante@pec.it
Telefono: 0985938011
Competenze:
Infrastrutture e Opere Pubbliche
• Istruttoria e predisposizione provvedimenti amministrativi finalizzati all’approvazione del Piano Triennale delle OO.PP.
• Predisposizione di tutte le procedure relative allo svolgimento delle gare d'appalto inerenti servizi tecnici mediante redazione bandi di gara, redazione lettera invito, selezione partecipanti, espletamento gara ed aggiudicazione;
• Affidamenti incarichi di progettazione sia interni all’Ente che esterni (preliminare, definitiva, esecutiva), coordinamento della sicurezza (in fase di progettazione ed esecuzione), direzione lavori, misura e contabilità, collaudo;
• Liquidazione e pagamento dei suddetti incarichi;
• Approvazione capitolati speciali con le procedure previste dalla normativa vigente, autorizzazione all’indizione della relativa gara, adempimenti richiesti dall’ANAC, ecc.;
• Determina a contrarre con procedure negoziate ai sensi della normativa vigente;
• Approvazione studi di fattibilità, progetti (preliminari, definitivi, esecutivi), atti di collaudo e contabilità finale, perizie di variante in corso d’opera, proroghe;
• Provvedimenti liquidazione e pagamento degli stati di avanzamento lavori e saldi finali;
• Atti inerenti l’esecuzione del contratto (garanzie fideiussorie, risoluzioni contrattuali, ecc.);
• Provvedimenti di autorizzazione al subappalto e cessione dei crediti;
• Provvedimenti afferenti al contenzioso, riserve, accordi bonari atti transattivi
• Approvazione studi di fattibilità, progetti preliminari (anche in variante strumenti urbanistici e con avvio procedura espropriativa), definitivi (pure contenenti la dichiarazione pubblica utilità a fini espropriativi) ed esecutivi, con correlato finanziamento della spesa per l’esecuzione dell’opera;
• Atti inerenti l’esecuzione del contratto (garanzie fideiussorie, liquidazione SAL, contabilità finale, liste in economia, parcelle professionali, risoluzioni contrattuali, ecc.);
• Rapporti con il Ministero Infrastrutture e Trasporti, Ministero dell’Economia., l’ufficio del Genio Civile, il Provveditorato alle OO.PP., la Regione, la Provincia, altri Comuni, AQL. , E.N.E.L., ecc.;
• Verifica e validazione progetti sia redatti dal personale dipendente che da professionisti esterni;
• Predisposizione pratiche per la richiesta e l’ottenimento del parere da parte della commissione locale per il paesaggio;
• Preparazione pratiche per l’ottenimento di pareri e nulla osta da parte degli Enti preposti (ASP, Soprintendenza, VVF, ecc.);
• Collaudo opere pubbliche anche se realizzate a seguito di convenzione urbanistica, su richiesta specifica dell’ufficio;
• Comunicazioni all’osservatorio dei contratti pubblici di tutti i lavori servizi e forniture collegate al Dipartimento;
• Convocazione e gestione conferenze di servizi per l’ottenimento di tutti i pareri necessari per la realizzazione delle opere;
• Provvedimenti amministrativi per concorsi di progettazione, concorsi di idee, project financing, concessioni di lavori pubblici, locazione finanziaria di opere pubbliche;
• Provvedimenti amministrativi per la liquidazione del fondo incentivante la progettazione interna, riferito a ogni singolo lavoro effettuato;
• Predisposizione per la Giunta Comunale e per il Consiglio delle proposte di deliberazione e relativi allegati;
• Rilascio pareri di competenza su progetti urbanistici ed edilizi di iniziativa privata;
• Verifica regolarità contributiva professionisti ed imprese appaltatoci;
• Rilascio CE per le opere di competenza;
• Studi di fattibilità.
Espropri
• Procedimento espropriativo, dall’avvio alla predisposizione del Provvedimento finale (Decreto di Esproprio o, in alternativa, nei casi previsti, Atto di cessione volontaria, Atto di acquisizione sanante), come da legge 431/98.
Trasporti e mobilità sostenibile
• Controllo e gestione del Trasporto pubblico locale;
• Parcheggi e sistema sosta Sicurezza stradale, abbattimento barriere architettoniche (PEBA), pubblica incolumità;
• Segnaletica stradale;
• Gestione rete stradale e sottosuolo;
• Ciclabilità e Piste ciclabili;
• Procedimenti amministrativi, atti di impegno e liquidazione spese.
Edilizia scolastica e sportiva
• Gestione ed aggiornamento edilizia scolastica comunale annuale;
• Vulnerabilità sismica ed adeguamento degli edifici scolastici;
• Controllo ed aggiornamento impiantistica sportiva;
• Abbattimento delle barriere architettoniche;
• Controllo rispetto della normativa;
• Controllo sistemi antincendio;
Energia e impianti
• Verifica dei consumi;
• Gestione delle procedure relative alle infrastrutture energetiche (impianti: solari fotovoltaici, idroelettrici e eolici);
• Controllo e gestione del contratto degli impianti termici ed elettrici degli edifìci di proprietà comunale e degli impianti di pubblica illuminazione ed applicazione delle conseguenti sanzioni;
• Efficientamento energetico degli edifici di proprietà comunale;
• Predisposizione attività relative ad ampliamenti e/o potenziamento delle infrastrutture energetiche esistenti oltre che di impianti ex novo;
Programmazione ed Organizzazione corsi di formazione per il personale dipendente e formazione sulla sicurezza sul lavoro a tirocinanti e personale neo assunto.
• Predisposizione di Atti, Avvisi Pubblici, Bandi e lettere di Invito per la individuazione del RSPPe del Medico Competente;
• Verbali di gara e avvisi;
• Gestione di eventuali ricorse e controversie;
Servizio di Prevenzione e Protezione ed individuazione medico competente del Comune per verifiche, sopralluoghi, controllo dispositivi personali per la sicurezza sul lavoro ecc..
Gestione rifiuti
• Gestione amministrativa e contabile dei contratti di Servizio di igiene urbana e dello smaltimento rifiuti;
• Aggiornamento regolamenti in materia di raccolta rifiuti (racchiude il punto successivo);
• Di concerto con la Polizia Municipale controllo del corretto conferimento dei rifiuti da parte degli utenti;
• Predisposizione del Modello Unico di Dichiarazione Rifiuti (MUD) e dell'Osservatorio Rifiuti Sovraregionale (O.R.So) in collaborazione con il gestore del servizio di igiene urbana;
• Gestione delle sanzioni per violazioni al Regolamento di Igiene Urbana Gestione delle procedure bonifica di siti potenzialmente contaminati rinvenuti sul territorio comunale ai sensi del D.lgs. 152/2006;
• Istruttoria e predisposizione provvedimenti amministrativi finalizzati all’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche esclusivamente per le opere di prevalente impatto ambientale quali quelle di seguito indicate:
o Piattaforme di gestione Rifiuti
o Centri di raccolta
o Opere di monitoraggio ambientale
o Aree di stoccaggio rifiuti speciali/inerti
• Per tutte le opere di cui al punto precedente verranno predisposti dall’ufficio ambiente tutti gli atti necessari richiesti per la realizzazione delle opere pubbliche;
• Rapporti con tutti gli enti preposti alla realizzazione di una opera pubblica a carattere ambientale.
Verde pubblico
• Gestione e manutenzione ordinaria del verde pubblico (parchi urbani, aree verdi attrezzate per il gioco infantile, verde di arredo;
• Gestione e manutenzione straordinaria del verde pubblico (parchi urbani, aree verdi attrezzate per il gioco infantile, verde di arredo - aiuole stradali o spartitraffico e rotonde, alberature - parchi scolastici);
• Predisposizione regolamenti e capitolati d’appalto;
• Gestione appalti di sponsorizzazione per manutenzione e sistemazione di aree verdi collocate all’intemo di rotonde stradali Predisposizione ordinanze sindacali per abbattimento alberi con urgenza per motivi legati alla sicurezza delle cose e delle persone;
• Sfalcio erba lungo la viabilità comunale in chiave antincendio;
• Gestione del verde pubblico e dei provvedimenti necessari a preservare la pubblica incolumità (es. alberi lungo la strada, rami, siepi ecc...).
Manutenzioni immobili - EDIFICI COMUNALI:
• Gestione e verifica delle segnalazioni anche attraverso Ufficio URP;
• Elaborazione programma di manutenzioni su immobili di proprietà comunale;
• Interventi di piccola manutenzione mediante la squadra operai comunale sulle proprietà comunali:
• tinteggiature interne scuole ed edifìci comunali, piccole riparazioni impianti elettrici, sostituzioni lampade, traslochi uffici comunali e scolastici;
• Per tutti i servizi di manutenzione attività di acquisto materiali e mezzi attraverso cottimi fiduciari o procedure MEPA, Impegno e liquidazione.
Controllo qualità servizi ambientali
• Gestione delle procedure bonifica di siti potenzialmente contaminati rinvenuti sul territorio comunale ai sensi del D.lgs. 152/2006:
• Predisposizione e gestione atti amministrativi nelle diverse fasi progettuali previste dalla norma (indagine preliminare, comunicazione, caratterizzazione sito, analisi rischio specifica, progetto bonifica);
• Valutazione tecnica della documentazione prevista dalla norma in relazione a ciascuna fase procedura;
• Gestione delle conferenze dei servizi e dei tavoli tecnici;
• Attività di soluzione delle problematiche ambientali segnalate dalla cittadinanza, da Enti terzi preposti e/o rinvenute sul territorio a seguito di verifiche d’ufficio;
• Predisposizione di istruttorie e/o pareri nell'ambito delle procedure del SUAP in materia di emissioni in atmosfera di impianti industriali;
• Specifiche iniziative/progetti finalizzati ad attività di sostenibilità ambientale in sinergia con il Settore Pianificazione e Programmazione LLPP;
• Gestione del recupero e smaltimento delle carcasse animali rinvenute sul territorio;
• Redazione, per la Giunta Comunale, delle proposte di deliberazione, relazioni ed allegati riferiti agli argomenti di competenza del Settore;
• Redazione, per il Consiglio Comunale, delle proposte di deliberazione e relativi allegati;
• Attività di tutela ambientale e gestione delle relative funzioni delegate (Ordinanze, Istruttorie ed autorizzazioni);
• Azioni di contenimento delle diverse forme di inquinamento.
Sistema fognario, di depurazione e scarico
• Gestione delle procedure bonifica di siti potenzialmente contaminati rinvenuti sul territorio comunale ai sensi del D.lgs. 152/2006:
• Predisposizione e gestione atti amministrativi nelle diverse fasi progettuali previste dalla norma (indagine preliminare, comunicazione, caratterizzazione sito, analisi rischio specifica, progetto bonifica);
• Valutazione tecnica della documentazione prevista dalla norma in relazione a ciascuna fase procedura;
• Gestione delle conferenze dei servizi e dei tavoli tecnici;
• Controllo della popolazione di ratti presente sul territorio comunale e delle situazioni di degrado igienicosanitario che potenzialmente favoriscono l'insorgere di problemi di infestazione;
• Attività di soluzione delle problematiche ambientali segnalate dalla cittadinanza, da Enti terzi preposti e/o rinvenute sul territorio a seguito di verifiche d’ufficio;
• Predisposizione di istruttorie e/o pareri nell'ambito delle procedure del SUAP in materia di emissioni in atmosfera di impianti industriali;
• Specifiche iniziative/progetti finalizzati ad attività di sostenibilità ambientale;
• Redazione, per la Giunta Comunale, delle proposte di deliberazione, relazioni ed allegati riferiti agli argomenti di competenza del Settore;
• Redazione, per il Consiglio Comunale, delle proposte di deliberazione e relativi allegati;
• Attività di tutela ambientale e gestione delle relative funzioni delegate (Ordinanze, Istruttorie ed autorizzazioni);
• Gestione e manutenzione (anche attraverso soggetti delegati e terzi) dell’impianto di depurazione delle acque reflue e delle procedure relative a modifiche ed ampliamenti dello stesso e relative alla gestione del servizio di depurazione;
• Gestione delle compartecipazioni alle spese degli Enti che utilizzano il depuratore presente nel territorio comunale;
• Azioni di contenimento delle diverse forme di inquinamento;
• Organizzazione del servizio di disinfestazione, disinfezione e derattizzazione.
Manutenzione generale immobili
• Sopralluoghi e verifiche;
• Gestione e controllo appalti con Ditte esterne;
• Manutenzione ordinaria;
• Manutenzione straordinaria,
• Gestione appalti di sponsorizzazione per manutenzione e sistemazione aree pubbliche;
• Messa in sicurezza dopo incidenti stradali unitamente alla Polizia Locale per gli atti di competenza di quest’ultima.
• Gestione segnalazioni e richieste di intervento su impianti di illuminazione comunali;
• Spostamenti impianti su richiesta dei privati a seguito di rilascio permessi edilizi da concordare prima dell’autorizzazione.
Strade
• Sopralluoghi e verifiche;
• Gestione segnalazioni URP, ricezione, sopralluogo esito, riscontro;
• Gestione e controllo appalti con Ditte esterne;
• Segnalazioni su reti AQP, ENEL TELECOM (guasti -rotture);
• Rilascio autorizzazioni manomissione suolo pubblico (istruzione pratica, verifica documentazione e fattibilità, calcolo ammontare cauzione a garanzia);
• Verifica corretto ripristino delle aree manomesse ai sensi del regolamento comunale ed eventuale svincolo garanzia;
• Predisposizione ed aggiornamento regolamento relativo alla manomissione del suolo pubblico;
• Istruttoria pratiche per il rifacimento dei marciapiedi da parte dei privati;
• Pulizia cunette stradali Segnaletica stradale mediante propria squadra operai:
• Messa in opera di nuova segnaletica;
• Manutenzione segnaletica orizzontale e verticale mediante squadra operai.
Manutenzioni immobili - STRADE - SCUOLE
• Gestione e verifica delle segnalazioni anche attraverso Ufficio URP;
• Elaborazione programma di manutenzioni su immobili di proprietà comunale e strade compatibilmente con le risorse economiche messe a disposizione;
• Interventi di piccola manutenzione mediante la squadra operai comunale sulle proprietà comunali:
• Chiusura buche su pavimentazioni in conglomerato bituminoso, in autobloccanti, lapidee e basole;
• Tinteggiature interne scuole ed edifici comunali, piccole riparazioni impianti elettrici, sostituzioni lampade, traslochi uffici comunali e scolastici;
• Direzione, coordinamento, organizzazione e controllo delle attività delle squadre operaie;
• Verifiche periodiche di legge delle attrezzature ed impianti antincendio;
• Verifiche periodiche di legge impianti elevatori;
• Interventi di censimento e smaltimento eternit immobili comunali;
• Verifiche periodiche di legge delle attrezzature ed impianti antincendio;
• Verifiche periodiche di legge impianti elevatori;
• Manutenzione impianti elettrici civili;
• Sopralluoghi e verifiche;
• Controllo e gestione rapporti con la ditta affidataria del servizio (fornitura calore) e di terzo responsabile;
• Per tutti i servizi di manutenzione attività di acquisto materiali e mezzi attraverso cottimi fiduciari o procedure MEPA, Impegno e liquidazione;
• Infrastrutture (strade, ponti, sottopassi, passerelle, rotatorie, muri a retta).
Manifestazioni
• Montaggio palco per manifestazioni comunali;
• Fornitura di materiale per manifestazioni: palco, pedane, transenne, sedie etc.: programmazione consegne dei materiali ai diversi richiedenti e verifica riconsegna;
• Forniture temporanee di energia elettrica attraverso allacci straordinari e/o gruppi elettrogeni • Commissione comunale pubblici spettacoli
Per tutti i servici suindicati
• Liquidazioni e pagamenti derivanti dal riconoscimento debiti fuori bilancio autorizzati e disposti dal Consiglio Comunale;
• procedimenti amministrativi, atti di impegno e liquidazione spese
• predispone tutti gli atti e cura adempimenti relativi a procedure di gara, aperte, ristrette, negoziate nel settore di competenza
Pec: protocollodiamante@pec.it
Telefono: 098581398
Data ultimo aggiornamento: 11/11/2025 11:49