Responsabile:
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Ing. Marianna Vaccaro
Email: ufficiourbanistica.diamante@gmail.com
Pec: protocollodiamante@pec.it
Telefono: 0985938012
Personale:
Competenze:
Urbanistica
• Istruttoria e Rilascio Autorizzazioni e/o Nulla Osta, DIA, SCIA, CEL, CIL, CILA;
• Istruttoria e Rilascio Permessi di Costruire:
a) Permessi di Costruire compresa, ove necessario, Autorizzazione e/o Nulla Osta Ambientale;
b) Permessi di Costruire in sanatoria;
c) Permessi di Costruire a completamento;
d) Rinnovo Permessi di Costruire; e) Varianti a Permessi di Costruire in corso d’opera;
f) Redazione di attestazioni e titoli edilizi inerenti gli immobili di proprietà comunale;
• Calcolo e/o controllo degli oneri concessori e relativa corrispondenza (Avvisi di scadenza, solleciti, contenzioso, iscrizioni a ruolo, svincoli polizze fidejussorie);
• Redazione Titoli Abilitativi e corrispondenza per integrazioni;
• Istruttoria preliminare dei piani attuativi;
• Piani attuativi di iniziativa privata;
• Piani attuativi di recupero dei centri storici;
• Presa in carico al patrimonio comunale delle opere di urbanizzazione;
• Rilascio del parere ai fini urbanistici per progetti comunali o di soggetti diversi dal Comune;
• Rilascio del parere per l’autorizzazione provinciale sulle emissioni in atmosfera;
• Gestione del procedimento unico per l’autorizzazione di attività produttive o per servizi (di competenza del Servizio Urbanistica limitatamente al caso in cui vi sia una variante allo strumento urbanistico);
• Redazione delle varianti ai PIR (limitatamente alla restituzione grafica);
• Assegnazione della numerazione civica degli edifici e di individuazione delle zone censuarie;
• Denominazione delle vie e delle piazze della città.
• Gestione progetti speciali: predisposizione di piani o programmi per Fammissione a bandi di finanziamento;
• Coordinamento delle attività conseguenti al finanziamento di piani o programmi;
• Convocazione Commissione Consigliare competente in materia Urbanistica e predisposizione della documentazione relativa agli argomenti posti in discussione all’ordine del giorno;
• Segreteria Commissione Consigliare Urbanistica: predisposizione dei verbali in esito ai lavori della Commissione Consigliare Urbanistica ed inoltro alla Presidenza del Consiglio Comunale e alla Segreteria Generale;
• Pubblicazione strumenti urbanistici generali e varianti, strumenti urbanistici esecutivi di iniziativa pubblica e varianti agli stessi, strumenti urbanistici esecutivi di iniziativa privata:
predisposizione degli annunci di pubblicazione per la redazione dei manifesti da destinare alla pubblica affissione, per la pubblicazione su quotidiano locale, sul Bollettino Ufficiale della Regione e nel sito internet del comune;
• Redazione, per la Giunta Comunale, delie proposte di deliberazione, relazioni ed allegati riferiti agli argomenti di competenza del Settore;
• Redazione, per il Consiglio Comunale, delle proposte di deliberazione e relativi allegati;
• Gestione contabile delle risorse attribuite con il PEG al settore (determinazioni dirigenziali di impegno di spesa e successive liquidazioni di fattura);
• Comunicazione e diffusione delle informazioni in materia di urbanistica nelle aree dedicate dal sito internet comunale;
• Abbattimento delle barriere architettoniche edilizia privata;
• Gestione Piani di Recupero;
• Aggiornamento dei vari regolamenti;
• Gestione pianificazione urbanistica comunale;
• Controllo attività edilizia e repressione abusivismo;
• Gestione piani urbanistici sovracomunali;
• Predisposizione concorsi di idee;
• Piano regolatore cimiteriale;
• Usi Civici: tutti gli atti necessari per consentire la riscossione;
Gestione demanio
• Rilascio, rinnovo e variazione delle concessioni marittime demaniali per ogni tipo di finalità (artt. 36, 44 e 45 del Codice delle Navigazioni);
• Autorizzazione per l’affidamento a terzi dell’attività principale o di quelle secondarie oggetto di una concessione demaniale marittima (art. 45 bis del Codice delle Navigazioni);
• Autorizzazione al subingresso nelle concessioni demaniali marittime (art. 46 del codice delle Navigazioni);
• Autorizzazione all’uso di breve durata (sino a 30 giorni) di aree demaniali marittime e specchi acquei per ogni tipo di finalità;
• Rilascio, rinnovo, variazione e revoca delle concessioni relative ai porti di interesse regionale di cui all’art. 9 della legge 16.03.2001 n° 88;
• Adempimenti comunali previsti dal D.P.R. n° 470/83 in materia di qualità delle acque di balneazione;
• Determinazione dei canoni e degli indennizzi demaniali marittimi sulla base della normativa nazionale vigente;
• Emissione ordinanza stagione balneare, per gli aspetti di competenza;
• Gestione occupazioni abusive di demanio marittimo;
• Servizi S.I.D. (Sistema Informativo Demanio Marittimo) al cittadino;
• Gestione illeciti amministrativi su demanio marittimo;
• Autorizzazione ai ripascimenti stagionali;
Sue/Catasto
• Funzioni amministrative, informative, promozionali e di coordinamento, tramite attività di front-office per tutti i procedimenti inerenti la comunicazione di inizio lavori, la S.C.I.A. o la richiesta di titoli abilitativi edilizi, che abbiano ad oggetto attività produttive ed edilizie (attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche alberghiere ed extra-alberghiere, attività edilizie che si svolgono nel territorio comunale sia che riguardino cittadini singoli che attività produttive nonché le azioni legate a localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione di attività produttive);
• Acquisizione istanze relative a procedimenti in materia urbanistica (piani attuativi, certificati di destinazione urbanistica, deposito frazionamenti, ecc.);
• Ricevimento per conto del Servizio Edilizia delle pratiche della ricostruzione a seguito del sisma (edilizie e contributive);
• Ricevimento delle integrazioni documentali riguardanti le pratiche di condono edilizio;
• Adempimenti occorrenti a garantire l’esercizio del diritto di accesso agli atti;
• Convocazione delle conferenze di servizi quando previste, ovvero attivate dai soggetti privati per ragioni di semplificazione, celerità del procedimento, nonché per l’esame congiunto di interessi contrapposti di rilevante complessità;
• Istruttoria preliminare finalizzata ad accertare il rispetto dei requisiti e presupposti richiesti e la completezza della documentazione a corredo dell’istanza di titolo abilitativo;
• Coordinamento delle attività della Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio;
• Controllo documentale propedeutico all’idoneità alloggiativa;
Gestione delle attività catastali esercitate dal Comune.
Pianificazione territoriale e Controllo del territorio
• Funzioni ed attività connesse alla pianificazione pubblica, con riferimento alla pianificazione generale ed attuativa, curando la progettazione e sovrintendendo ad ogni fase del procedimento;
• Gestione del P.S.C. - del Comune di Diamante - Varianti Strutturali, Varianti Parziali, Adeguamenti normativi e/o cartografici, correzioni errori materiali;
• Gestione di Strumenti Urbanistici Esecutivi di iniziativa pubblica o privata;
• Gestione di Piani di Recupero di iniziativa pubblica o privata;
• Gestione di Piani Particolareggiati;
• Gestione di Piani per Insediamenti Produttivi - P.I.P;
• Predisposizione delle varianti allo strumento urbanistico generale, anche attraverso accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento, curando tutte le fasi del procedimento;
• Predisposizione dei piani attuativi di iniziativa pubblica e di quelli di iniziativa mista (pubblico/privato), curando tutte le fasi del procedimento in ordine all’approvazione degli stessi;
• Funzioni ed attività tecnico amministrative connesse al controllo del territorio e dell’ambiente, in collaborazione con la Polizia Municipale;
• In materia di abusivismo edilizio, accertamento, ingiunzione della rimozione o demolizione e remissione in pristino, ingiunzione alla demolizione in caso di inottemperanza, definizione della consistenza delle aree da acquisire, irrogazione delle sanzioni, deliberazione consiliare in cui si dichiarino eventuali prevalenti interessi pubblici, ordinanza conclusiva di demolizione, ovvero presa d’atto del titolo in sanatoria rilasciato dal SUE;
• Attività di supporto alle competenze sindacali per l’adozione di provvedimenti legati agli eventi sismici;
• Vigilanza sull’attività edilizia;
• Controllo degli interventi estratti a campione ed in seguito a segnalazione o denuncia
• Gestione opere di urbanizzazione primaria eseguite da privati
Edilizia privata e residenziale pubblica
• Vigilanza sull’attività edilizia;
• Gestione Piani e procedure per l'Edilizia Economico e Popolare (P.E.E.P.);
• Gestione di interventi di edilizia sociale;
• Gestione di Programmi Integrati.
Servizi Cimiteriali
• Gestione dei servizi cimiteriali ed attività di controllo;
• Gestione dei servizi cimiteriali, ivi compresi interventi manutenzione degli impianti cimiteriali (escluso lavori di ampliamento di competenza del Servizio LL.PP.).
Gestione e valorizzazione del patrimonio
• Gestione Amministrativa dei Beni mobili ed immobili del Patrimonio Comunale;
• Gestione in concessione degli Impianti Sportivi Comunali e dell’Anfiteatro dei Ruderi di Girella ed attività di controllo sui concessionari per la corretta esecuzione degli obblighi convenzionali;
• Gestione delle palestre scolastiche;
• Programmazione annuale degli utilizzi da parte delle Società Sportive delle Palestre Comunali;
• Controllo del corretto utilizzo degli spazi in concessione;
• Alienazioni patrimoniali: istruttoria, deliberazione approvazione Piano alienazioni, determinazione a contrattare, contratto di compravendita (se le spese di rogito sono a carico del Comune);
• Acquisizioni al patrimonio: istruttoria, deliberazione, determinazione a contrattare, contratto di compravendita (se le spese di rogito sono a carico del Comune);
• Costituzione/estinzione diritti di servitù e di superficie: istruttoria, perizia tecnica, deliberazione, determinazione a contrattare contratto di compravendita (se le spese di rogito sono a carico del Comune);
• Contratti di acquisizione di aree/fabbricati cedute dai privati a seguito di convenzione urbanistica;
• Acquisizioni a titolo originario di beni costruiti su terreni di proprietà comunale (accessione):
deliberazione e classificazione;
• Locazione, affìtto terreni, comodato, concessione: istruttoria, determinazione del canone o del valore, deliberazione assegnazione, determinazioni a contrattare, contratto e stipulazione in cui non interviene il segretario generale, gestione dei rapporti contrattuali, e monitoraggio dei corretti adempimenti contrattuali;
• Sdemanializzazione strade o altri beni demaniali: acquisizione parere, provvedimenti amministrativi conseguenti;
• Classificazione/declassifìcazione beni (da demanio o patrimonio disponibile a patrimonio disponibile), acquisizione pareri, provvedimenti amministrativi conseguenti;
• Autorizzazione interventi su patrimonio comunale: istruttoria, determinazione dirigenziale;
• Atti di vincolo su beni immobili: istruttoria, deliberazione;
• Riscossione Usi Civici
• Controllo ed aggiornamento impiantistica sportiva
Per tutti i servici suindicati:
• Liquidazioni e pagamenti derivanti dal riconoscimento debiti fuori bilancio autorizzati e disposti dal Consiglio Comunale;
• procedimenti amministrativi, atti di impegno e liquidazione spese
• predispone tutti gli atti e cura adempimenti relativi a procedure di gara, aperte, ristrette, negoziate nel settore di competenza
Pec: protocollodiamante@pec.it
Telefono: 098581398
Data ultimo aggiornamento: 11/11/2025 11:50