Responsabile:
-
Rag. Giovanni Gamba
Email: gamba.giovanni@comune-diamante.it
Pec: protocollodiamante@pec.it
Telefono: 0985938029
Personale:
Competenze:
Gestione bilanci
• Elaborazione indicatori di bilancio;
• Controllo finanziario di gestione e monitoraggio degli obiettivi del patto di stabilità;
• Salvaguardia degli equilibri di bilancio e verifiche sistematiche dell'andamento della gestione;
• Gestione dell'indebitamento dell'Ente (gestione amministrativa e contabile mutui);
• Verifiche di cassa;
• Procedimenti amministrativi, atti di impegno e liquidazione spese;
Programmazione
• Predisposizione del bilancio di previsione annuale e pluriennale e relative variazioni;
• Predisposizione del bilancio consolidato;
• Predisposizione del rendiconto della gestione;
• Predisposizione del PEG e delle relative variazioni;
• Predisposizione dei certificati del bilancio di previsione e del rendiconto;
• Predisposizione del Documento Unico di Programmazione.
Paghe
• Tenuta, aggiornamento e modifica Inventario del patrimonio immobiliare e mobiliare dell’Ente;
• Procedimenti amministrativi, atti di impegno e liquidazione spese;
• Elaborazione delle retribuzioni mensili del personale;
• Elaborazione dei modelli CUD;
• Elaborazione e trasmissione all'Agenzia delle Entrate del Mod. 770;
• Emissione periodica dei mandati di pagamento per la Tesoreria;
• Procedimento di elaborazione e trasmissione alla Ragioneria Generale dello Stato di: + Relazione al Conto Annuale; Conto Annuale; Rendiconto trimestrale;
• Procedura DMA2 (Denuncia Mensile Analitica): trasmissione mensile all’ex INPDAP, per via telematica, dei dati anagrafici, retributivi e contributivi relativi al personale dipendente;
• Procedura UNIEMENS: trasmissione mensile all’INPS, per via telematica, dei dati anagrafici e retributivi, con l'indicazione dei periodi lavorati, relativi ai dipendenti assunti a tempo determinato ed ai soggetti inseriti in cantieri di lavoro;
• Procedure previdenziali per trattamenti di quiescenza: ricostruzione della carriera del dipendente e compilazione della modulistica da inviare all’ex INPDAP con l'indicazione dei periodi di servizio, dei relativi inquadramenti giuridici e dei relativi trattamenti economici;
• Aggiornamento procedura Nuova Passeweb 2 per l’aggiornamento della posizione previdenziale dei dipendenti;
• Progetti di liquidazione per trattamenti di fine servizio (TFS) o fine rapporto (TFR):compilazione dei progetti di liquidazione TFS o TFR da inviare all'INPDAP per i dipendenti cessati dal servizio per fine incarico, mobilità ad altri Enti, collocamenti a riposo o dimissioni volontarie;
• Procedure previdenziali per ricongiunzione da o verso altre casse pensionistiche, riscatto di periodi di studio e di servizi vari, computo del servizio militare, accertamento della posizione assicurativa, contribuzione volontaria: predisposizione della pratica relativa alla ricostruzione della carriera, alla certificazione dei servizi svolti e degli emolumenti annui contributivi percepiti;
• Note di debito per le quote pensione a carico dell'Ente: versamento, previa verifica, delle quote contributive richieste dall'ex INPDAP, relative ai benefìci contrattuali maturati dai dipendenti dopo la cessazione dal servizio per collocamento a riposo;
• Studio, verifica ed attuazione della normativa vigente in materia di programmazione e gestione della spesa del personale;
• Previsione della spesa del personale;
• Gestione dell’andamento della spesa per il personale;
• Compilazione degli allegati di bilancio attinenti al personale;
• Gestione del Fondo risorse decentrate del personale dirigente e non dirigente: loro costante monitoraggio sia in termini di costituzione che di utilizzo;
Contabilità fiscale e gestione del debito
• Gestione degli adempimenti fiscali dell'Ente (IVA, Irap, etc);
• Gestione del nuovo sistema dello split payment e dello spesometro;
• Controllo contabile dei piani di ammortamento dei mutui;
• Emissione dei ruoli affitti dell'Ente e relativo monitoraggio;
• Monitoraggio della riscossione degli oneri di urbanizzazione soggetti a rateizzazione, con procedure di escussione polizze e recupero somme in caso di insolvenza;
• Redazione annuale del rendiconto delle spese del Tribunale;
• Tenuta degli inventari dei beni immobili;
• Gestione della cassa economale e relative rendicontazioni;
• Gestione delle spese in economia;
• Convocazione e verbalizzazione delle sedute della Commissione Finanze, Bilancio, Patrimonio;
Contabilità Finanziaria, Economica e Patrimoniale/ Entrate e spese
• Elaborazione e gestione della convenzione del servizio di Tesoreria;
• Relazioni con l’istituto Tesoriere;
• Relazioni con il collegio dei Revisori dei Conti;
• Predisposizione ed aggiornamento del Regolamento di Contabilità;
• Applicazione del nuovo sistema contabile armonizzato a regime;
• Gestione contabilità economica e patrimoniale;
• Gestione movimenti finanziari derivanti dall'attività amministrativa dell'Ente in parte corrente (verifica impegni di spesa ed emissione mandati di pagamento, verifica entrate dell'Ente ed emissione reversali d'incasso, nonché correttezza procedure degli uffici decentrati) - Gestione entrate in conto capitale e spese da investimenti.
Personale
• Studio ed applicazione di tutta la normativa vigente in materia di rapporto di lavoro dipendente;
• Stesura atti amministrativi in materia di organizzazione e gestione del personale;
• Gestione delle procedure selettive e delle procedure concorsuali;
• Procedure di assunzione/cessazione di lavoratori a tempo indeterminato/determinato;
• Predisposizione dei contratti individuali diJavoro;
• Procedure di inserimento in servizio di lavoratori attraverso il ricorso ad Agenzie di fornitura di lavoro temporaneo;
• Invio comunicazione telematica unificata INAIL e Centro per l’impiego per assunzioni, cessazioni, proroghe e trasformazioni dei rapporti di lavoro dipendente, e per attivazione/cessazione di tirocini e di cantieri di lavoro;
• Gestione della procedura di rilevazione delle presenze/assenze dal servizio del personale;
• Medicina del lavoro relativamente alla tenuta dei rapporti con il Medico competente, alla prenotazione delle visite/esami specialistici per il personale, ed al ritiro e successiva consegna dei referti;
• Denuncia infortuni sul lavoro;
• Denuncia annuale legge 68/1999, inviata al Centro per l’impiego, in materia di personale appartenente alla categoria protette;
• Procedura operazione trasparenza: pubblicazione/aggiomamento sul sito internet dei dati inerenti i tassi di assenza e presenza del personale, dei curriculum vitae dei dirigenti, dei dati relativi agli emolumenti da questi percepiti e rispettivi recapiti, dei curriculum vitae del personale incaricato di posizione organizzativa, e dei documenti relativi alla contrattazione integrativa, degli incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti, del personale non a tempo indeterminato, dei bandi di concorso;
• Procedure per le progressioni economiche ivi compreso il trattamento di fine rapporto.
Procedura PER-LA@PA con la gestione dei seguenti adempimenti:
• adempimento “Anagrafe delle Prestazioni”: comunicazione degli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti stessi nell'anno precedente e comunicazione degli incarichi conferiti a consulenti e collaboratori esterni;
• adempimento “Permessi ex legge 104/92”: comunicazione nominativa dei dipendenti cui sono accordati i permessi previsti dall’articolo 33, commi 2 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni, con l’indicazione della tipologia di permesso utilizzata e del contingente complessivo di giorni e ore di permesso fruiti da ciascun lavoratore nel corso dell’anno precedente per ciascun mese;
• adempimento “Rilevazione delle assenze”, con la comunicazione dei seguenti dati: assenze per malattia retribuite, assenze non retribuite, assenze ex lege 104/92, procedimenti disciplinari avviati relativi alle assenze, procedimenti disciplinari relativi alle assenze conclusi con sanzione;
• Certificazioni di servizio;
• Gestione dinamica della dotazione organica;
• Monitoraggio delle graduatorie concorsuali;
• Gestione delle relazioni sindacali: assistenza tecnica e segreteria nei rapporti con la RSU e le Organizzazioni Sindacali e negli incontri di Commissione Paritetica;
• Assistenza tecnica e consulenza alla delegazione trattante di parte pubblica nella contrattazione decentrata;
• Applicazione degli accordi sindacali e dei contratti decentrati integrativi;
• Rapporti con le strutture ed uffici per la corretta ed omogenea applicazione della disciplina vigente in materia di personale e degli accordi sindacali;
• Procedimenti amministrativi, atti di impegno e liquidazione spese.
CED - Innovazione Tecnologica e Digitale
• Gestione, manutenzione, ottimizzazione e sviluppo dell'architettura informatica comunale composta da strumentazione hardware e prodotti software;
• Installazione, manutenzione, aggiornamento (hardware e software) di tutte le postazioni di lavoro informatizzate;
• Gestione tecnica, manutenzione e ottimizzazione dell'impianto telefonico e degli apparecchi telefonici, dei fotocopiatori, stampanti e fax. Fornitura e gestione del materiale di consumo (toner, cartucce, nastri);
• Help desk: assistenza, supporto e formazione a tutto il personale che utilizza attrezzatura informatica e prodotti software;
• Gestione dei collegamenti ad internet e analisi delle migliori soluzioni in termini di costi e prestazioni di banda;
• Gestione della sicurezza informatica (password, antivirus, sistemi firewall, backup, ecc.);
• Virtualizzazione e messa in sicurezza dei server dipartimentali. Gestione, aggiornamento, ottimizzazione dei server utilizzati dall’Ente e studio di soluzioni migliorative relativamente alla manutenzione dei server;
• Valutazione delle esigenze di aggiornamento delle procedure o attrezzature informatiche dei vari uffici e predisposizione di un piano acquisti e di innovazione tecnologica annuale, dando priorità all’uso di software Open-source e attrezzatura a basso consumo;
• Analisi e progettazione di nuove soluzioni informatiche per l’ottimizzazione del lavoro degliuffici; sviluppo di programmi, siti web e applicativi per le esigenze di vari uffici;
• Gestione del sito web comunale e dei social media utilizzati;
Tributi maggiori/ Tributi minori
• Studio legislazione tributaria;
• Verifica ed aggiornamento dei regolamenti comunali dei tributi comunali;
• Proiezioni delle entrate tributarie dell'Ente;
• Gestione e riscossione delle entrate tributarie dell’Ente: (IMU, TASI, TARI);
• Studio legislazione tributaria;
• Verifica ed aggiornamento dei regolamenti comunali dei tributi comunali;
• Proiezioni delle entrate tributarie dell'Ente;
Imposta di Soggiorno
• Gestione dell’applicazione dellTmposta di Soggiorno;
• Riscossioni della Imposta di Soggiorno.
Extra-tributarie
• Studio legislazione extra-tributaria;
• Verifica ed aggiornamento dei regolamenti comunali delle entrate extra-tributarie;
• Proiezioni delle entrate extra-tributarie dell'Ente;
• Gestione e riscossione delle entrate extra-tributarie dell’Ente.
Evasione tributaria e patrimoniale
• Attività di accertamento e controllo tributario delle entrate tributarie dell'Ente;
• Gestione dell'attività istruttoria del contenzioso;
• Gestione rapporti con i contribuenti per informazioni, istruttorie accertamenti, verifica richieste di autotutela e rimborsi, nonché rapporti con i professionisti del settore (consulenti e CAF);
• Gestione attività di informazione esterna attraverso i diversi canali (sito, comunicazioni mirate e manifesti);
• Bonifica delle banche dati al fine di aumentare l'efficacia dell'attività di accertamento e la correttezza delle proiezioni di entrata;
• Attività di ampliamento della base imponibile attraverso la verifica del corretto classamento delle unità immobiliari attraverso la collaborazione con l'Agenzia delle Entrate-Territorio;
• Sviluppo progetto di partecipazione all’accertamento fiscale e collaborazione con Agenzia delle Entrate, partecipazione aH'accertamento sintetico;
• Gestione delle fasi propedeutiche all'attività di riscossione coattiva.
Per tutti i servici suindicati
• Liquidazioni e pagamenti derivanti dal riconoscimento debiti fuori bilancio autorizzati e disposti dal Consiglio Comunale;
• procedimenti amministrativi, atti di impegno e liquidazione spese
• predispone tutti gli atti e cura adempimenti relativi a procedure di gara, aperte, ristrette, negoziate nel settore di competenza
Pec: protocollodiamante@pec.it
Telefono: 098581398
Data ultimo aggiornamento: 11/11/2025 11:50